Giugno Pisano: gli eventi
Arriva puntuale anche quest’anno il Giugno Pisano che per ogni pisano che si rispetti rappresenta un mese di eventi nella sua amata città!
Si inizia con la Fashion and food Night il 10 giugno, una notte bianca con eventi per tutto il centro storico e negozi aperti fino a tarda notte, per passare una serata diversa in città.
Il 16 giugno ci sarà la Luminara di San Ranieri, la notte in cui Pisa spegne le sue luci artificiali e i suoi lungarni si illuminano con migliaia di lumini: uno spettacolo davvero suggestivo! La serata sarà ricca di musica dal vivo e intrattenimento per le vie principali della città. Alle 11, come ormai consuetudine, inizieranno i fuochi d’artificio!
Il 17 giugno, giorno di San Ranieri, patrono di Pisa, si terrà appunto il Palio di San Ranieri: una regata storica sul fiume Arno tra i quartieri storici di Pisa ovvero San Francesco, San Martino, Sant’Antonio e Santa Maria.
Il 19 giugno si svolgerà la Cena in Bianco in Piazza dei Cavalieri, una serata particolare in cui tutti, grandi e piccoli, dovranno vestirsi di bianco. La piazza sarà allestita con tavoli e sedie, rigorosamente bianche, e ognuno dovrà portarsi la cena per conto proprio, una serata davvero suggestiva per essere tutti uguali e diversi per una sera.
Conclude il Giugno Pisano il gioco del Ponte che si svolgerà sabato 25 giugno sul Ponte di Mezzo a Pisa. La giornata si aprirà con il consueto corteo storico sui lungarni con la partecipazione di tutte le magistrature e proseguirà con il gioco vero e proprio sul ponte con il carrello e le varie squadre di mezzogiorno e tramontana.
Di sicuro giugno è davvero un bel mese per visitare Pisa!